Il nome Elizabeth è di origine ebraica e significa "Dio è il mio giuramento" o "Dio è la mia promessa". È un nome molto diffuso nella cultura occidentale, grazie alla popolare regina Elisabetta I d'Inghilterra, che ha regnato dal 1558 al 1603.
Il nome Elizabeth ha una lunga storia e molte varianti in diverse lingue. In italiano, ad esempio, si può trovare come Isabella o Isabel. In inglese, è noto anche come Liz o Beth. In francese, si può trovare come Isabelle o Élizabeth, mentre in tedesco si usa il nome Elisabeth.
Nel corso della storia, molti personaggi famosi hanno portato il nome Elizabeth, tra cui la regina Elisabetta II del Regno Unito e l'attrice premio Oscar Elizabeth Taylor. Tuttavia, il nome ha una lunga tradizione anche tra le persone comuni, che lo hanno scelto per i loro figli in onore alla sua significato religioso o simply perché lo trovano un bel nome.
In ogni caso, il nome Elizabeth è ancora oggi molto popolare nel mondo occidentale e continua ad essere dato a molte bambine ogni anno.
Le statistiche annuali per il nome Elizabeth in Italia mostrano che solo un bambino è nato con questo nome nel 2023. In totale, dal 2005 al 2023, ci sono state solo 1 nascita registrata con il nome Elizabeth in Italia.